giovedì 6 febbraio 2014

Galateo

Giorni fa mi sono un po' vergognata di me stessa. Ero a un concerto di pianoforte, e tra un pezzo e l'altro - ma anche durante - ho tirato fuori il cellulare per usare Twitter. Non avevo messaggi di straordinaria importanza e urgenza da comunicare al mondo; è solo che sono incapace di ascoltare musica e basta, dovevo fare anche qualcos'altro nel frattempo.

Va da sé che appena messo piede nella sala concerti avevo tolto la suoneria al cellulare, quindi credevo sinceramente che i miei tweet silenziosi non avrebbero disturbato nessuno.
Invece una signora dietro di me, dopo un po', mi ha chiesto di mettere via il telefonino.

Ho obbedito subito, sentendomi in colpa. Io per prima mi irrito quando qualcuno usa il cellulare al cinema, o a teatro, anche solo per mandare messaggi; non è solo che sono insofferente e pedante, ma che obiettivamente uno schermo di telefonino acceso in una sala buia attira l'occhio e distrae.

Quindi non mi sono soffermata a chiedere alla signora come mai il mio cellulare desse fastidio. Ma non per amor di polemica: stavo twittando perché la sala concerti era illuminata a giorno, e quindi non pensavo che lo la luce dello schermo avrebbe disturbato. Ora ho il dubbio che la causa del problema fosse un'altra, qualcosa che non avevo considerato e ancora mi sfugge.

Comunque, secondo voi: usare il cellulare in occasioni del genere, sala illuminata o meno, è sempre riprovevole?

2 commenti:

  1. Sicuramente è fastidioso a teatro o al cinema per via della sala buia (ma moltissimi ancora non concepiscono questa cosa, vabè).
    A me in particolare dà anche fastidio chi cazzeggia con il cellulare prima dell'inizio del film e durante l'intervallo, invece che scambiare due parole con gli amici seduti accanto <.<
    Idem per quelli che al pub sono tutti chini sui loro iPhone e tu puntualmente sei l'unica deficiente aggrappata al bicchiere che si guarda intorno nella speranza di essere salvata.

    Sicuramente non davi fastidio a nessuno con il cellulare, sia per il fatto che la sala fosse illuminata che per il fatto che avessi tolto la suoneria; magari alla signora semplicemente infastidiva vedere che non riuscivi a goderti completamente la musica :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, questi melomani! Ora però mi sono inibita, non userò il cellulare in pubblico mai mai più ;)

      Elimina

Non voglio chiudere questo blog - spero di aver occasione per scrivere in futuro - ma chiudo temporaneamente i commenti, infestati dallo spam.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.