mercoledì 29 gennaio 2014

Cineteca

Amo molto il cinema; o per meglio dire, mi affascina l'idea del come si mette insieme un film. La sceneggiatura, la regia, la recitazione degli attori (OK, più che altro mi affascinano gli attori, specie se maschi e specie se boni), la fotografia (anche se ne capisco pochissimo), i costumi, la postproduzione, il montaggio...
Tutto, insomma. In una memorabile occasione mi sono trovata sul set di un film, e credo di aver sorriso tutto il tempo come una beota.

Non credo, però, che questo basti a qualificarmi come cinefila visto che i miei gusti, aspetti tecnici a parte, sono molto mainstream. Per esempio, a me Titanic è piaciuto. Ecco, l'ho detto. Invece non mi piacciono Truffaut e Kubrick: non vogliatemene, ho provato a vedere i loro film, ma non riesco ad apprezzarli. L'unico che tollero e che rivedo sempre con piacere, di Kubrick, è Barry Lindon; ma lo guardo come si guarderebbe un quadro in una galleria d'arte (e magari è quello che voleva il regista, ma io non ne ho idea perché Kubrick proprio non lo capisco).

A ben pensarci, comunque, di sicuro non sono cinefila: mi mancano i fondamentali. Nel senso che non ho visto film che tutti hanno visto, e adesso ve li elenco così tanto per scatenare in voi la stessa inorridita reazione che scatta in me quando qualcuno mi confessa placidamente di non aver mai letto L'isola del tesoro o - Dio non voglia - Il signore degli anelli, e di vivere benissimo lo stesso.

(Prossimamente, se vi va, faccio un post sui libri che secondo me sono imprescindibili, della serie "Ma come si fa a non aver mai letto X? *sguardo di superiorità e disprezzo*". Primo della lista Il buio oltre la siepe)

Dunque sappiate che non ho mai visto Casablanca. Ebbene sì, sono arrivata a quarant'anni suonati senza aver mai sentito Bogey dire "Ci resterà sempre Parigi". E non ho nemmeno mai visto Psycho. Ma gli horror proprio non ce la faccio fisicamente a vederli. Figuriamoci, io dopo Salvate il soldato Ryan non ho dormito per due giorni! (Non ho mai visto neanche Shining, ma quello è pure di Kubrick quindi anche a vederlo non l'avrei capito, mi sarei spaventata e basta.)

Non ho neanche mai visto La strada di Fellini. Né La dolce vita, se per questo. Di Fellini, in effetti, forse ho visto solo - a pezzi e bocconi - Amarcord, che mi è piaciuto ma non reputo un capolavoro.

Né ho visto Le iene o Pulp fiction - ma vale la regola dei thriller: niente film truculenti per me. Ho subìto Kill Bill volume 1 e volume 2, solo perché il mio ragazzo dell'epoca mi regalò i DVD insistendo per vederli con me (e la cosa mi confermò la necessità di mollarlo senza por tempo in mezzo).

Insomma, come vedete ho grosse lacune: se credete, potete suggerirmi film a vostro giudizio imprescindibili (della serie "Ma come si fa a non aver mai visto X? *sguardo di superiorità e disprezzo*"), basta che non siano truculenti, così mi rimetto in pari.

3 commenti:

  1. Sarei piuttosto curiosa di leggere il tuo post sui libri che secondo te sono imprescindibili della serie "Ma come si fa a non aver mai letto X? *sguardo di superiorità e disprezzo*" [cit] :P

    Per i film, già che non mi hai visto Pulp Fiction o Le Iene ci sarebbe da scuotere il capo con incredulità.
    Ti consiglierei Blade Runner, famoso più per la ormai bistrattata citazione "ho visto cose che voi umani..." che per altro, ma a mio avviso il film merita assai.
    E poi qualsiasi cosa di Mel Brooks, ma forse su quelli sei già ferrata, se ben ricordo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, lo so che Tarantino andrebbe visto, ma mi spavento O_o;

      Blade Runner invece l'ho visto, è uno dei miei film preferiti e anzi: quando eravamo ancora in fase di corteggiamento, ho trascinato l'amore mio a vedere il Director's Cut. Dal fatto che l'ha subito tutto senza lamentarsi, ho capito che mi amava davvero <3

      Di Mel Brooks ho visto quasi tutto, credo, compreso l'esilarante telefilm su Robin Hood :D

      Elimina
    2. Allora se hai visto Blade Runner sei messa meglio di quel che credi!
      (Pensa che il mio fidanzato non aveva mai visto nè quello nè i film di Mel Brooks u.u)

      Elimina

Non voglio chiudere questo blog - spero di aver occasione per scrivere in futuro - ma chiudo temporaneamente i commenti, infestati dallo spam.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.