domenica 27 luglio 2008

Pompei

Ritorno sul luogo del delitto... Di nuovo a Pompei, per le strade che percorrevo ogni giorno, anni fa, per andare al lavoro.
Mi ricordo il primo giorno perfettamente: l'emozione e insieme la paura che qualcuno mi dicesse "Questo non è il posto per te". Decisamente, un'altra vita.

Mi sono riaffacciata sugli scavi... molti degli accessi che "ai miei tempi" erano riservati agli addetti ai lavori, ora sono aperti al pubblico. C'è un nuovo bookshop, dove vendono sempre i vecchi libri... in uno c'è anche il mio nome.
La Pompei nuova cambia in peggio, e cerca in tutti i modi di aggredire la vecchia, ma per quanto faccia lei è sempre splendida e ti toglie il respiro. E mi fa sentire sempre serena e perfetta in me stessa, come se fosse il mio posto nel mondo, e ci appartenessimo l'un l'altra.

Ma rivedendola non provo rimpianto, solo la malinconia del passato.

Nessun commento:

Posta un commento

Non voglio chiudere questo blog - spero di aver occasione per scrivere in futuro - ma chiudo temporaneamente i commenti, infestati dallo spam.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.