martedì 21 luglio 2009

Rai via!

Se non lo sapete ve lo dico io: Rai, Mediaset e La7 si sono messe d'accordo (all'anima del fair play...) per finire tutte su una nuova piattaforma satellitare (non digitale terrestre: grazie a Lucio per la correzione), visibile solo per chi ha l'apposito decoder: TivuSat.
Dal 31 luglio (quindi fra pochissimi giorni) o ci si attrezza con questo decoder, o non si vedono più i canali "tradizionali", quelli che in quasi tutte le case occupano i primi 7 tasti del telecomando. Il decoder Sky non vale: o TivuSat o niente.

Dovete sapere inoltre che tra qualche settimana Sky aumenterà i prezzi, talchè - non disponendo di risorse economiche illimitate - mi stavo seriamente interrogando sull'opportunità di disdire l'abbonamento. L'arrivo di TivuSat mi fa ricredere: figurarsi se vado a comprarmi un decoder berlusconiano, io che mi sono rifiutata di prenderlo anche quando lo davano gratis (in teoria: in pratica ci avevano aumentato le tasse per pagarlo).

Va da sè che in questo stato di cose, i miei sforzi per disdire il canone Rai mi sembrano doppiamente legittimati. Sono in attesa del duplicato del libretto di abbonamento, richiesto lo scorso ottobre (che efficienza, ragazzi). Appena rientro dalle ferie, che sia arrivato o no, io disdico tutto. Tanto la Rai e Mediaset è una vita che non le vedo.

6 commenti:

  1. Oltre a "disdire" il canone rai devi anche
    togliere da casa tua la tv e il pc...

    Il "canone RAI" altro non è che una tassa di possesso per la tv, se non vuoi pagarlo devi sbarazzarti di tutti gli schermi in casa.

    Come per l'auto, se non vuoi pagare la rispettiva tassa di possesso devi disfarti dell'oggetto il cui possesso la tassa richiede.

    Cos'ì è...

    RispondiElimina
  2. Vero. Quando i funzionari Rai verranno a casa mia, troveranno sul pianerottolo (a meno di un mandato firmato dal giudice, a casa non possono entrare) il TV da sigillare.

    RispondiElimina
  3. ma non è il digitale terrestre... è il satellitare: non si potrà più vedere la rai su sky ma bisognerà prendere un nuovo decoder digitale satellitare. Quello che mi chiedo è: a parte quelli che abitano in un posto dimenticato da Dio, chi è che si comprerà questo decoder? e forse è proprio questo il punto: a loro non interessa. Prima chi non voleva passare al digitale terrestre poteva comunque vedersi la rai e la7 (mediaset trasmette criptati un sacco di programmi) sul satellite con sky, mentre ora non si potrà più. Comunque può continuare così quanto vuole, ma Papi se lo può scordare che io passi a Mediaset Premium!
    Lucio

    RispondiElimina
  4. Ah, quindi è satellitare? Grazie della correzione Lucio, ora updato. Ma allora tutti gli esperimenti che stanno facendo in Sardegna? Sono sul satellitare pure quelli? Mah... tanto io il decoder Mediaset non lo prendo.

    RispondiElimina
  5. Per rispondere alla questione del canone, oltre a fargli trovare la tv da sigillare dovrai anche dimostrare di non avere pc in casa, altre tv e di non volerne acquistare altre...

    Siccome non potrai dimostrarlo alla fine se verrà il funzionario (e verrà, magari tra 10 anni ma verrà) il canone (o meglio la tassa di possesso) dovrai pagarla.
    Ti assicuro che è così, anche io la pensavo come te, ma il funzionario è arrivato (non ha neppure proposto di voler entrare) e nonostante 10.000 mie obiezioni, ora sono anni che il canone lo pago.

    In ogni caso se in questo momento usi pc o vedi la tv (su qualsiasi canale sia sintonizzato, fosse anche telepapuasia) non sei in regola con lo Stato, ciè sei un evasore fiscale.

    Non voglio essere polemico, ma la situazione è questa, se le leggi non cambiano...

    RispondiElimina
  6. E lo so, Anonimo, legalmente il tuo ragionamento è ineccepibile: siamo soggetti a un Regio decreto del 1939, se non erro, quindi fatto quando in Italia esisteva solo la radio e altro era inconcepibile.
    Per mia forma mentis io, socratica, rispetto tutte le leggi e pago tutte le tasse, canone RAI compreso. Tuttavia, visto "l'uso criminoso della TV pubblica" che si va facendo da anni e anni, penso che un po' di disobbedienza civile ci stia. Inoltre credo che l'onere della prova sia dei funzionari RAI: lo dimostrassero loro che ho altri TV e PC a casa!

    RispondiElimina

Non voglio chiudere questo blog - spero di aver occasione per scrivere in futuro - ma chiudo temporaneamente i commenti, infestati dallo spam.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.