giovedì 28 gennaio 2010

Sindrome di Stendhal

Quest'estate, in trasferta oltre la linea gotica, ho visitato il Museo di Santa Giulia a Brescia. Museo splendido, avercene così; lo consiglio a tutti.

Tra tutti i "pezzi" esposti (da brava archeologa "romana" cito solo le Domus dell'Ortaglia), sono rimasta letteralmente incantata davanti alla Croce di Desiderio. Sapevo che era conservata nel Museo, ma non ero preparata a trovarmela di fronte in tutto il suo splendore: le foto non le rendono giustizia (tra parentesi, il cammeo centrale l'avevo visto su un sacco di libri, ma non avevo mai realizzato che faceva parte della Croce).

Quali monumenti (in senso lato) vi hanno emozionato di più? Ecco, in ordine sparso, i miei preferiti finora:
(Scrivendo l'elenco così come mi viene in mente, mi rendo conto che non c'è niente di italiano. Possibile? Allora è vero che nemo propheta in patria. Oppure, semplicemente, urge un bel viaggetto.)

2 commenti:

  1. (in ordine di emozione)

    L'alhambra a granada
    Guernica di Picasso
    Il patio degli aranci a Siviglia
    Castel del Monte visto da lontano
    L'arco della Defense a Parigi
    Le catacombe di Parigi


    Sul serio ti ha emozionato la Statua della Liberta'? Cioe', e' sicuramente interessante e piena di significato, ma delle due mi ha piu' emozionato visitare Ellis Island.

    F

    RispondiElimina
  2. Vero, l'Alhambra è bellissima, quasi irreale; come Castel del Monte del resto (ogni volta che ci torno mi sembra di vederlo per la prima volta), però non mi ha emozionato come gli altri monumenti.
    Che dire? La cosa è evidentemente più che soggettiva. Io stessa non me l'aspettavo, ma quando sono arrivata sotto la Statua della Libertà mi sono sentita davvero turbata.
    Gli altri luoghi che citi purtroppo non li conosco... ancora :D Sono stata un paio di volte a Parigi, ma mi sono divisa tra il Louvre, Versailles... ed Eurodisney ;)

    RispondiElimina

Non voglio chiudere questo blog - spero di aver occasione per scrivere in futuro - ma chiudo temporaneamente i commenti, infestati dallo spam.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.