giovedì 19 novembre 2009

Una modesta proposta

Ho l'abitudine di fare colazione guardando il TG (cosa che, in effetti, non mi predispone a cominciare allegramente la giornata).
E stamattina riflettevo sui personaggi che abbiamo messo a governarci: c'è poco da fare, ce li abbiamo messi noi, anche io che non mi sognerei mai di votarli, ma che non sono in piazza a protestare (dovremmo starci tutti, in piazza, ci volevano presìdi permanenti dal giorno dopo Capaci, altro che! Ora ce li meritiamo questi campioni, questa è la verità).

Insomma, riflettevo tra l'altro anche su Calderoli, che mi ha l'aria di non saper fare una "O" col bicchiere ed è Ministro. Ministro della Semplificazione, nientemeno. E io qui, invece di piazzarmi davanti a Palazzo Chigi con un cartello per chiedere che cosa diamine significa "Ministro della Semplificazione".
Per non parlare della Carfagna! Vabbeh.

Ora, visto che Calderoli & Co. fanno tanto i cattolici praticanti, stavo pensando di mandargli una lettera:
Egregio signore,
dato che lei è Ministro della Semplificazione, e dato che tra un rito celtico e l'altro si fa acceso propugnatore [questa dovrei spiegargliela, mi sa] dei valori cristiani, che fanno parte della nostra tradizione [sic] contro le religioni e i comportamenti altrui, le faccio una modesta proposta per semplificare il cumulo di leggi e leggine in vigore in Italia. Così sveltiamo anche i processi senza bisogno di ridurre i tempi di prescrizione. [questo mi sa che è meglio non dirglielo...]
La mia idea è semplice e - mi lusingo - geniale: aboliamo tutte le leggi e sostituiamole con i 10 comandamenti.
Più cristiano di così! Inoltre c'è il vantaggio che anche gli italiani di religione ebraica non avrebbero problemi, mentre delle altre religioni voi più o meno ve ne infischiate, e quindi è tutto OK.
In caso non se li ricordasse, i 10 comandamenti sono:
  1. Non avrai altro Dio fuori di me. [uhm]
  2. Non nominare il nome di Dio invano. [uhm]
  3. Ricordati di santificare le feste.
  4. Onora il padre e la madre.
  5. Non uccidere.
  6. Non commettere adulterio. [ehm]
  7. Non rubare. [!]
  8. Non dire falsa testimonianza. [!!!]
  9. Non desiderare la donna d'altri. [!!]
  10. Non desiderare la roba d'altri. [!!!!]
Qualcosa mi dice però che non mi darebbero retta...

Nessun commento:

Posta un commento

Non voglio chiudere questo blog - spero di aver occasione per scrivere in futuro - ma chiudo temporaneamente i commenti, infestati dallo spam.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.