domenica 27 febbraio 2011

Jonathan

Stiamo tornando a casa (e io sono mezza addormentata, come sempre quando viaggio in auto, soprattutto dopo un lautissimo pranzo) quando l'amore mio mi fa: - E quello che razza di animale è?

E' un gabbiano. Con un'ala ferita, quasi certamente, perché non riesce a stenderla per prendere il volo e zampetta, in mezzo alla strada, con le ali spiegate, senza sapere dove andare.
L'amore mio accosta a lato della strada e lo tiene d'occhio dallo specchietto retrovisore mentre io chiamo soccorso. Dopo affannosa consultazione decidiamo che è meglio chiamare i Vigili del fuoco, ma loro mi dicono che non possono intervenire, e che chiameranno qualche Ente non meglio identificato.

Intanto il gabbiano continua ad andare da una parte all'altra della strada. Per fortuna è domenica e c'è ancora luce, quindi le poche macchine che passano riescono ad evitarlo. Ma l'amore mio è preoccupato.
- Se resta qui lo mettono sotto. Che dici, perdiamo una mezz'ora e cerchiamo di salvarlo?
Così ci rimettiamo in moto, e al primo svincolo invertiamo la rotta e torniamo indietro. Ci vuole una decina di minuti, ma per fortuna troviamo il gabbiano ancora vivo. L'amore mio piazza la macchina in uno slargo, poi scende e cerca di spingere il gabbiano verso una strada secondaria. Qui ci sono meno auto che possano investirlo; in compenso, ci sono due o tre cani randagi dall'aspetto poco raccomandabile.
Il gabbiano zampetta un po', poi riprova ad alzarsi in volo ma proprio non ce la fa. Intanto è il tramonto, e la luce comincia a calare. Alcune macchine passano, ma noi segnaliamo con i fari: vedono il gabbiano e lo evitano.

Dopo un po', ci guardiamo: non ci viene in mente nient'altro che possiamo fare. Il gabbiano continua a zampettare lungo la strada, ma ogni volta che l'amore mio cerca di avvicinarsi si impaurisce e scappa. Non siamo in grado di catturarlo e portarlo al sicuro.
Così non ci resta che tornare a casa. Speriamo che qualcuno, Protezione animali o chi per lei, sia riuscita a trovarlo e a metterlo in salvo.

Nessun commento:

Posta un commento

Non voglio chiudere questo blog - spero di aver occasione per scrivere in futuro - ma chiudo temporaneamente i commenti, infestati dallo spam.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.