giovedì 4 marzo 2010

I sondaggi della libertà

Avevo cominciato per gioco, ma adesso la vicenda si fa appassionante. Ve la riassumo:

1) questa mattina alle 8.30 circa, seguendo un link da Facebook, ho votato in un sondaggio del Club della Libertà: Esclusione PDL dalle liste regionali: è giusto?
Al momento in cui ho votato, il SI' era al 98,8% e la data di chiusura del sondaggio era il 7 marzo prossimo (in Rete ci sono screenshot che possono dimostrarlo)

2) intorno alle 13.30 torno a controllare il sondaggio, e lo trovo chiuso... il 3 marzo, ossia ieri. E tutti i voti di oggi, allora? Comunque il SI' vince con il 98,7% (purtroppo non ho fatto screenshot)

3) dopo qualche minuto (non più di un quarto d'ora) ricontrollo: ora il sondaggio è riaperto, chiuderà alla mezzanotte di oggi 4 marzo. Le percentuali sono sempre quelle, 97,8% per il SI' e 2,2 per il NO.

4) a questo punto intensifico i controlli e alle 14.15 scopro che il NO è passato al 10,5%, mentre il SI' è sceso all'89,5%. Una variazione di otto punti in mezz'ora? I berluscones devono aver serrato i ranghi! Sono proprio bravi, soprattutto perché riescono a votare senza il pulsante che permette di farlo!

Non è neppure possibile lasciare commenti (stamattina invece sì, l'ho fatto). Se questa è la loro idea di "sondaggio", non meraviglia che non rispettino le scadenze.

E alle 14.54, dopo aver diffuso un po' la notizia su Facebook, ecco cosa trovo:


Che commenti vuoi fare, in effetti?

Nessun commento:

Posta un commento

Non voglio chiudere questo blog - spero di aver occasione per scrivere in futuro - ma chiudo temporaneamente i commenti, infestati dallo spam.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.