mercoledì 10 giugno 2009

No, il dibattito no!

Oggi parlavo con una collega vendoliana, soddisfattissima per il risultato "miracoloso" (a Bari Vendola ha preso il 10%, a livello nazionale il 3,3%). Io eccepivo che in questo modo ha tolto voti al PD (il sindaco uscente del centrosinistra, Emiliano, ha preso il 49% e quindi con i voti di Vendola avrebbe vinto al primo turno con tutto quel che ne consegue).
La risposta è stata: "Ma allora tu non hai seguito il dibattito!"

In pratica il concetto è che, forte di questi voti, Vendola potrà ricandidarsi alla presidenza della Regione il prossimo anno e nessuno potrà farlo fuori. Io però mi domando: dopo 15 anni di dibattito, cosa abbiamo concluso? La destra ha in pratica un solo partito che raccoglie tutti i suoi voti, noi ci disperdiamo in mille rivoli, ognuno con il suo galletto da pollaio e nella speranza di un presidente di Regione domani, io perdo il sindaco oggi. Vi pare una buona strategia questa?

Update: altrove mi fanno notare che Sinistra e libertà appoggiava Emiliano. Chiedo venia dell'errore: mi sono confusa con altri partiti e partitini (ahimé, anche la Lista a 5 stelle di Grillo che ha preso lo 0,4%). Preciso inoltre che ho votato IDV e che il PD mi sembra totalmente inconcludente.
Resto comunque dell'idea che dividersi in mille piccoli raggruppamenti separati da "distinguo" bizantini e lontani dai problemi reali dell'Italia non fa che portare acqua al mulino di Villa Certosa (non si sarà fatto mancare il mulino, ce l'aveva persino Maria Antonietta al Petite Trianon...)

2 commenti:

  1. Da giorni sto discutendo su questo, in un altro blog, con dei signori e delle signore di sinistra felice i contenti per il risultato delle elezioni. Inutile dire loro che non c’è molto da essere felici di un risultato che non da nulla: chi resta al di qua dello sbarramento alle europee non conta nulla, semplicemente perché non c’è, non esiste. Inutile dire loro che insieme, i partitini sinistrorsi, probabilmente avrebbero sfiorato il 9% e forse anche più se riuscivano a rubare abbastanza voti all’ameboide PD, sarebbero stati il quarto partito. Invece in Europa ci vanne le mastelle e i cirini più micini, proprio un bel vedere.
    In più si dicono anche felici della astensione così alta perché, secondo loro, gli astenuti sono tutti di sinistra e, prima o poi, faranno una insurrezione: quelli neanche a votare vanno, cosa mai possono insurrezziare, insurreggire, insurresticare, insurr....

    PS: è da molto che non vengo a trovarti. Ciao Angelica, come te la passi?

    RispondiElimina
  2. Vedo che neanche tu hai seguito il dibattito...
    Ciao Salazar! Da quanto tempo! Temevo che ti fossi annoiato e fossi sparito per sempre...

    RispondiElimina

Non voglio chiudere questo blog - spero di aver occasione per scrivere in futuro - ma chiudo temporaneamente i commenti, infestati dallo spam.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.