martedì 16 giugno 2009

Pirla

Il mio blog mi piace così com'è: piccolo, quasi autoreferenziale, per pochi intimi.
In alcuni casi, però, vorrei che quanto scrivo avesse un'eco maggiore. Oggi, per esempio, devo rispondere a Wittgenstein, il blog di Luca Sofri, che è molto seguito. E poichè i commenti vi sono inibiti (complimenti per la democrazia...) scrivo qui. Meglio che niente, dato che urge una risposta.

Dunque, Luca Sofri scrive questo post in replica a Marco Travaglio che ha osato criticare Daria Bignardi in Sofri. Guai a chi gli tocca "un amore a me più importante", scrive Sofri con sprezzo dell'italiano. L'amore suo. Che pena. E lui insorge a difesa. Poi dicono che la cavalleria è morta.

Ma cosa ha detto Travaglio nello specifico? Travaglio si è ricordato dell'intervista a Vauro e Borromeo, fatta dalla Bignardi a L'era glaciale e censurata dal direttore di rete in quota Lega, Marano. La Bignardi, secondo Travaglio, aveva promesso di trasmettere l'intervista integrale nell'ultima puntata della trasmissione. Promessa disattesa. Sofri afferma che nessuna promessa del genere era stata fatta, che la censura era stata apportata da Marano e non da Bignardi, e che dunque Travaglio mente, vigliaccamente, sapendo di mentire.

In attesa della replica di Travaglio, che mi auguro arrivi e in fretta (sarà di sicuro godibile), nel mio piccolo noto che Sofri, vigliaccamente, non parla di censura. E vi linko questo articolo del Corriere.it (non la Pravda), in cui compare il seguente virgolettato attribuito all'amore suo (il sottolineato invece è mio).
Appena la par condicio sarà finita - promette la Bignardi - l'intervista a Vauro e a Beatrice Borromeo potrà essere trasmessa integralmente, così ognuno potrà farsi la sua idea, sempre che ancora interessi. Quando la vedrete, tenete conto del fatto che mancando il contraddittorio, Berlusconi ho dovuto difenderlo io. Figuratevi come mi è venuto bene.
Me lo figuro sì. Personalmente ho sempre pensato che la Bignardi sia un'ipocrita brava a fingersi equanime, ma pronta a accosciarsi davanti al potente di turno.
Dio li fa e poi li accoppia, del resto.

Update: puntualissima per sfortuna di Sofri, ecco la replica di Travaglio. Enjoy.

2 commenti:

  1. molto sinteticamente: la bignardi è una gran paracula

    RispondiElimina
  2. @ Silvio: totalmente d'accordo con te. Quando mi innervosisco perdo il dono della sintesi. Se Sofri mi avesse dato modo di lasciargli un commento al post sarei stata meno verbosa e più diplomatica (forse).

    RispondiElimina

Non voglio chiudere questo blog - spero di aver occasione per scrivere in futuro - ma chiudo temporaneamente i commenti, infestati dallo spam.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.