Oggi parlavo con una collega vendoliana, soddisfattissima per il risultato "miracoloso" (a Bari Vendola ha preso il 10%, a livello nazionale il 3,3%). Io eccepivo che in questo modo ha tolto voti al PD (il sindaco uscente del centrosinistra, Emiliano, ha preso il 49% e quindi con i voti di Vendola avrebbe vinto al primo turno con tutto quel che ne consegue).
La risposta è stata: "Ma allora tu non hai seguito il dibattito!"
In pratica il concetto è che, forte di questi voti, Vendola potrà ricandidarsi alla presidenza della Regione il prossimo anno e nessuno potrà farlo fuori. Io però mi domando: dopo 15 anni di dibattito, cosa abbiamo concluso? La destra ha in pratica un solo partito che raccoglie tutti i suoi voti, noi ci disperdiamo in mille rivoli, ognuno con il suo galletto da pollaio e nella speranza di un presidente di Regione domani, io perdo il sindaco oggi. Vi pare una buona strategia questa?
Update: altrove mi fanno notare che Sinistra e libertà appoggiava Emiliano. Chiedo venia dell'errore: mi sono confusa con altri partiti e partitini (ahimé, anche la Lista a 5 stelle di Grillo che ha preso lo 0,4%). Preciso inoltre che ho votato IDV e che il PD mi sembra totalmente inconcludente.
Resto comunque dell'idea che dividersi in mille piccoli raggruppamenti separati da "distinguo" bizantini e lontani dai problemi reali dell'Italia non fa che portare acqua al mulino di Villa Certosa (non si sarà fatto mancare il mulino, ce l'aveva persino Maria Antonietta al Petite Trianon...)
Da giorni sto discutendo su questo, in un altro blog, con dei signori e delle signore di sinistra felice i contenti per il risultato delle elezioni. Inutile dire loro che non c’è molto da essere felici di un risultato che non da nulla: chi resta al di qua dello sbarramento alle europee non conta nulla, semplicemente perché non c’è, non esiste. Inutile dire loro che insieme, i partitini sinistrorsi, probabilmente avrebbero sfiorato il 9% e forse anche più se riuscivano a rubare abbastanza voti all’ameboide PD, sarebbero stati il quarto partito. Invece in Europa ci vanne le mastelle e i cirini più micini, proprio un bel vedere.
RispondiEliminaIn più si dicono anche felici della astensione così alta perché, secondo loro, gli astenuti sono tutti di sinistra e, prima o poi, faranno una insurrezione: quelli neanche a votare vanno, cosa mai possono insurrezziare, insurreggire, insurresticare, insurr....
PS: è da molto che non vengo a trovarti. Ciao Angelica, come te la passi?
Vedo che neanche tu hai seguito il dibattito...
RispondiEliminaCiao Salazar! Da quanto tempo! Temevo che ti fossi annoiato e fossi sparito per sempre...