mercoledì 21 gennaio 2009

Momenti di gloria

Secondo voi, chi è un secchione? Chi a scuola prende tutti 8 e 9, o chi si ammazza di studio?

Attenzione perchè una cosa non implica l'altra: io prendevo tutti 8 e 9, ma a casa praticamente non aprivo libro. Potevo permettermelo dato che in classe stavo ATTENTISSIMA, quasi non respiravo, e quindi arrivavo a casa con un mal di testa allucinante, ma in pratica "già studiata".
E poi, crepi la modestia: ero brava. Capivo tutto al volo.

Tranne la fisica. La fisica e io eravamo incompatibili. Arrivavo magari al concetto filosofico, ma l'applicazione pratica era roba dell'altro mondo. Gli esercizi non li facevo mai, tanto non mi riuscivano.

Una sera (caso più unico che raro, mamma pensava stessi male) rimasi col naso sul libro di testo per ore, inchiodata a una formula incomprensibile. Alla fine, l'illuminazione: l'autore - che Iddio lo rimeriti - aveva saltato un passaggio che richiamava una formula precedente.
Fiera di me, il giorno dopo andai a scuola pregando tutti i santi che la prof. mi interrogasse: per una volta che avevo studiato, volevo soddisfazione!

Invece la prof. chiamò M., la più brava della classe, che io sospettavo fieramente di imparare le lezioni a memoria. Pazienza, mi dissi: se la formula l'ho capita io, ci sarà arrivata anche lei.
Infatti M., da brava secchiona, a domanda rispose scrivendo la formula sulla lavagna.
Ma quando la prof. le chiese: "Perchè è così?" cadde nel panico.

Non lo sapeva: aveva semplicemente imparato la formula a pappagallo. Q.E.D.

Non fiatai. Non alzai la mano. Mi limitai a fissare la prof. trasmettendole telepaticamente il messaggio: "CHIEDILO A ME."

Devo essere stata efficace perché, con uno scintillio divertito negli occhi, la prof. mi chiese di spiegare la formula.
Meno efficacemente nascosi il trionfo nella mia voce, nel dare la risposta.
E per niente efficacemente nascosi il trionfo nel mio sguardo, quando la prof. - davanti a tutti e con M. ancora in piedi alla cattedra - disse: "Ecco! E' così che dovete studiare, dovete capirle le cose, non impararle a memoria!"

I miei compagni di classe mi odiavano. Pazienza.

Nessun commento:

Posta un commento

Non voglio chiudere questo blog - spero di aver occasione per scrivere in futuro - ma chiudo temporaneamente i commenti, infestati dallo spam.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.