martedì 9 settembre 2008

Cento di questi giorni

Oggi Oscar Luigi Scalfaro compie 90 anni.

Pertini non me lo ricordo bene, e comunque ero troppo piccola per poter esprimere un'opinione sul suo mandato; ma secondo me Scalfaro è stato il miglior Presidente degli ultimi trent'anni.
Vero che la concorrenza non è stata agguerrita... Ma anche solo per il suo no al decreto Biondi meriterebbe un monumento e la riconoscenza imperitura degli italiani.
Un uomo di princìpi, con la schiena dritta e una grande eloquenza: sentirlo parlare, anche a braccio, è un piacere. Roba non da poco per un politico.

E Veltroni, che gli fa gli auguri definendolo "un esempio per i giovani" potrebbe risparmiare il fiato, vergognarsi di se stesso e prendere esempio pure lui.

Avercene, di uomini così. Che il Signore ce lo conservi.

3 commenti:

  1. Sinceramente non saprei esprimere un parere certo su Scalfaro come Presidente della Repubblica, so solo che attualmente mi sta abbastanza antipatico.

    RispondiElimina
  2. Perchè? A me piace molto, lo trovo un signore nel vero senso del termine.

    RispondiElimina
  3. Semplicemente posso dire che ho iniziato ad interessarmi alla politica solo pochissimi anni fa, per cui quando ancora c'era Scalfaro come Presidente della Repubblica non ero molto attento alla politica.
    Diciamo che dovrei leggemi la sua biografia che hai linkato su Wiki, poi forse mi farò un'idea.

    L'antipatia è più una questione di "pelle", come si dice...
    Ma mi fido del tuo senso critico.

    RispondiElimina

Non voglio chiudere questo blog - spero di aver occasione per scrivere in futuro - ma chiudo temporaneamente i commenti, infestati dallo spam.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.