giovedì 29 dicembre 2011

Graziata

Questa mattina, verso le 10, sono uscita a prendere l'autobus. Il quale è passato non appena sono arrivata alla fermata, per cui sono salita, ho timbrato il nuovo abbonamento - quello vecchio era scaduto ieri - e mi sono seduta.

Ero mezza addormentata: all'alba ero andata ad accompagnare mia sorella all'aeroporto e, sì, tornata a casa ero collassata di nuovo nel letto, ma lo stesso mi sentivo abbastanza rintronata. Per cui, quando a 50 metri dal capolinea tre controllori sono saliti sul bus, ci ho messo un po' a realizzare che:
1) dovevo tirare fuori l'abbonamento;
2) l'abbonamento essendo a fascia oraria, alle 10 - ossia quando avevo preso l'autobus - non era valido; e quindi
3) mi avrebbero sicuramente fatto la multa.

Mentre il mio cervello intorpidito stava mormorando "Merda", uno dei controllori mi si è avvicinato, ha visto che stavo trafficando con il borsellino per recuperare l'abbonamento (meditavo di mostrarlo, sostenere l'errore in buona fede e implorare pietà), mi ha fatto segno di lasciar stare ed è passato oltre.
Deo gratias.

Nessun commento:

Posta un commento

Non voglio chiudere questo blog - spero di aver occasione per scrivere in futuro - ma chiudo temporaneamente i commenti, infestati dallo spam.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.