martedì 16 febbraio 2010

Infantilismi?

Non so se credete all'imprinting, e in genere a tutte le teorie più o meno psicanalitiche secondo cui i nostri comportamenti sono indotti da meccanismi assimilati durante l'infanzia.
Io per esempio quando sento urlare mio padre ancora mi spavento, anche se ormai sono una donna di (quasi) 37 anni e lui è un vecchio di (quasi) 70.
E se sul lavoro i dirigenti mi rimbrottano, provo la stessa vergogna di quando stavo in piedi davanti alla cattedra, con indosso il grembiulino blu, e la maestra mi rimproverava perchè non avevo studiato.
Difatti per evitare rimproveri e vergogna studiavo sempre semprissimo (e tutti mi davano della secchiona).
E quando le mie sorelle (sorelle minori) mi criticano, io mi sento colpevole e mi si stringe la bocca dello stomaco (sì, perché somatizzo).
Per dire, ho dimenticato di telefonare a mia sorella in occasione di una sua sortita in Italia, lei se l'è presa, e ora io sto da due ore con l'angoscia.
Si può essere più cretini? Mi sa di no :(

Nessun commento:

Posta un commento

Non voglio chiudere questo blog - spero di aver occasione per scrivere in futuro - ma chiudo temporaneamente i commenti, infestati dallo spam.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.