mercoledì 1 luglio 2009

Come eravamo

In trasferta di lavoro a Roma.

E come sempre lungo il tragitto da Fiumicino mi ritrovo a chiedermi come fossero, all'epoca degli antichi Romani, i luoghi che attraverso. C'erano piccole casuzze di campagna o ville aristocratiche? Erano campi coltivati o pascoli, o zone totalmente abbandonate e incolte? Il piccolo avvallamento tra due alture, a un certo punto della strada, poteva essere un tempo il letto di un fiumiciattolo?

Le stesse cose che mi domando, del resto, quando sono a casa mia: in un quartiere che ancora 50, 60 anni fa era "come si dice" tutto campagna. A voi non piacerebbe poter viaggiare nel tempo per vedere come si presentavano i paraggi di casa vostra secoli fa? E' un'idea che mi ha sempre affascinato (non per niente, dopo tutto, ho studiato archeologia).

Nessun commento:

Posta un commento

Non voglio chiudere questo blog - spero di aver occasione per scrivere in futuro - ma chiudo temporaneamente i commenti, infestati dallo spam.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.