martedì 4 dicembre 2007

Utilità dell'inutile

Il Natale si avvicina balzellon balzelloni, e con lui il dramma ricorrente dell'acquisto dei regali.

I più difficili - almeno per me - non sono quelli "obbligatori": per quelli, una volta definito il prezzo (abbastanza per fare figura, ma non tanto da dover accendere un mutuo), basta trovare un'oretta di tempo, infilarsi nel primo negozio che capita a tiro e afferrare, nel bailamme generale, una qualsiasi frivolaggine a forma di babbo natale, di pupazzo di neve o quantomeno di renna col naso rosso.

No, quelli più difficili per me sono i regali che faccio davvero con il cuore, alle persone a cui voglio bene; perchè per quelli mi lambicco il cervello, alla ricerca di qualcosa che davvero piaccia, qualcosa che sia davvero desiderato.
L'optimum, secondo me, sarebbe trovare LA cosa che realizza un desiderio inconscio e inconfessato; quella che ti fa capire, quando la ricevi, che chi ti fa quel regalo ti conosce davvero, addirittura più di te stesso.
Ma siccome da luuuUUUnga pezza non ho il tempo materiale necessario per meditare, riflettere ed escogitare questo tipo di regali, molto più semplicemente - e prosaicamente - chiedo al diretto interessato cosa voglia.

Il che è mille volte più pratico, lo ammetto; ma toglie tutto il piacere della sorpresa. E soprattutto, di solito alla mia domanda segue la risposta: "Sai cosa mi servirebbe...?"

No, non lo so e non lo voglio sapere. Che razza di regalo è un regalo utile? Esiste qualcosa di più ossimorico? Se una cosa ti è utile o necessaria, immagino che tu sia capace di andare a comprartela da te. Io voglio regalarti la cosa inutile, quella per cui ti vergogni di spendere soldi, ma che ti fa brillare gli occhi appena la vedi (anche se magari dopo 5 minuti ti sei già dimenticato della sua esistenza).

Perciò, cari amici e vicini, siete avvisati: non ditemi quello che vi serve, ditemi quello che volete... entro un limite di 30 euro al pezzo, possibilmente, grazie.

Nessun commento:

Posta un commento

Non voglio chiudere questo blog - spero di aver occasione per scrivere in futuro - ma chiudo temporaneamente i commenti, infestati dallo spam.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.