venerdì 20 maggio 2011

I Maya avevano ragione?

Mesi fa, una collega mi ha chiesto aiuto per conto di un suo ex-professore.
Costui è inglese, vive e lavora in Inghilterra e sta scrivendo un articolo scientifico nel quale cita un vaso greco, rinvenuto e conservato qui da noi.
Essendo inglese, occorrendogli una fotografia del vaso da pubblicare accanto al testo, ha presunto che fosse sufficiente scrivere alla locale Soprintendenza archeologica per chiedere una copia della fotografia e il permesso di usarla.
Ha scritto in inglese, of course.

UN ANNO DOPO, non essendogli pervenuta alcuna risposta, ha chiesto alla mia collega di intercedere per lui. La collega, sapendo dei miei trascorsi archeologici, si è rivolta a me.
Dopo averla rassicurata sul fatto che sì, è normale che i tempi di attesa per una richiesta alla Soprintendenza archeologica siano archeologici anch'essi, ho scritto una mail al loro Archivio fotografico.
Sarò sincera: mi ha meravigliato non poco che l'Archivio fotografico fosse dotato di email.
E mi ha meravigliato ancora di più ricevere, relativamente a stretto giro, una risposta. Qualcuno, in Soprintendenza, legge le email ed è in grado di rispondere.
Forse è vero che il mondo sta per finire.

La mia meraviglia è durata poco, comunque, perché i funzionari dell'Archivio mi hanno risposto (molto cortesemente, a dire il vero) che era necessario chiedere l'OK del Soprintendente.
Ho replicato che l'OK al Soprintendente era stato già chiesto. Un anno fa.
Morta lì, nessuno si è più fatto sentire e ho detto alla collega di metterci tranquillamente una pietra sopra.
(Il mio fiero sospetto era che si fossero persi le fotografie e/o il vaso, e non volessero ammetterlo.)

Oggi, senza nessuna avvisaglia, ho ricevuto una mail dall'Archivio fotografico, con allegate le foto del vaso. Le foto digitali del vaso. In bianco/nero e colore.
Forse è vero che il mondo sta per finire.
Io, comunque, mi sento potente.

Nessun commento:

Posta un commento

Non voglio chiudere questo blog - spero di aver occasione per scrivere in futuro - ma chiudo temporaneamente i commenti, infestati dallo spam.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.