mercoledì 13 aprile 2011

Courage!

Mamma mia, come mi sta prendendo male, oggi. L'allergia, senza dubbio, che mi debilita e fa i porci comodi suoi con questo tempo grigio e ventoso.

E poi l'amore. Non l'amore per/da l'amore mio, ma l'amore in genere. Una persona - se è fortunata - può essere oggetto di vari tipi d'amore: quello dei partner, dei genitori, dei parenti, degli amici... E può capitare - e a me capita - che sia difficile e faticoso farli coesistere, rispondere all'amore e alle esigenze di uno senza fare soffrire l'altro. Trovandosi ovviamente in mezzo.
Io sono sicura di essere amata; e ne sono felice, ci mancherebbe altro. Ma a volte, quando vengo messa di fronte a dei veri e propri ultimatum, mi domando se questo amore non sia ingiustamente egoista, nel pretendere da me qualcosa senza in ultima analisi preoccuparsi di quello che provo e di quello che voglio io. Allora mi sento amata come se fossi una proprietà, e non una persona. E mi dico anche che la colpa è mia, perché non ho il coraggio di prendere posizione e di mettere le cose in chiaro, anche a costo di litigare, e di brutto.

Update: gli amici servono! Mi è stato poc'anzi fatto presente che non ho nessun obbligo di adeguarmi alle pretese altrui, se non ho intenzione di farlo - e NON ho intenzione di farlo. Courage!

Nessun commento:

Posta un commento

Non voglio chiudere questo blog - spero di aver occasione per scrivere in futuro - ma chiudo temporaneamente i commenti, infestati dallo spam.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.