lunedì 7 giugno 2010

Ritorno al passato

Dicono che l'olfatto (e il gusto) sia il senso della memoria. Venerdì scorso, in riva al mare, ho mangiato una focaccia che mi ha riportato alle estati della mia infanzia, quando andavamo a far la spesa con la nostra mamma e la imploravamo, ogni volta, di comprarci la pizza al metro dal "Rosso". Lei diceva implacabilmente di no (certo che ne doveva avere di pazienza per resistere ai capricci di tre bimbette coalizzate), ma in rari miracolosi casi cedeva. Quell'agognato quadrato di pizza che a stento riuscivamo a reggere nelle manine e a mangiare camminando (ce ne finiva più in faccia che in bocca) era la summa di ogni trasgressione.

E così mi sono rivista venerdì, ma con i miei occhi da adulta. Ogni tanto penso che mi piacerebbe tornare in quei posti dove sono stata da piccola, e ogni volta mi riprometto di non tornarci mai più.

Nessun commento:

Posta un commento

Non voglio chiudere questo blog - spero di aver occasione per scrivere in futuro - ma chiudo temporaneamente i commenti, infestati dallo spam.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.