martedì 25 novembre 2008

Il vuoto dentro

"La legge morale dentro di me", diceva il mio filosofo preferito. Ma la filosofia sembra essere diventata un optional di questi tempi, e in particolare l'etica è del tutto desaparecida. Eh sì, perchè di fronte alle varie figuracce di questi ultimi giorni, una persona moralmente sana avrebbe sentito l'obbligo di dimettersi. Anche una persona magari non proprio sanissima, ma ancora in grado di provare vergogna, si sarebbe dimessa.

Fino a qualche anno fa le dimissioni ci sarebbero state. Almeno pro forma. Ora più manco quello.

Per le leggi statali si provvede ad personam. Per la legge morale, sarà il caso di chiamare Chi l'ha visto.

6 commenti:

  1. La vergogna è merce rara.
    davvero.

    RispondiElimina
  2. Complimenti il tuo blog è bellissimo. Poetico e impegnato nello stesso tempo, lucido e fantasioso contemporaneamente.

    RispondiElimina
  3. Grazie! Mi piace quando mi fanno i complimenti e questi sono particolarmente belli :-)

    RispondiElimina
  4. La morale?????? Qualcuno che ricopre un incarico pubblico sa ancora cosa sia?

    il Russo

    RispondiElimina
  5. invece di chi l'ha visto io chiamerei la squadra omicidi...l'importante è non perdere mai la voglia di indignarsi e protestare, altrimenti facciamo il loro gioco

    RispondiElimina
  6. Morale?
    Avevo un morale che mi faceva male tempo fa. Sono andato dal dentista: dieci minuti e tutto si é risolto.
    Così ne ho approfittato per dare una lucidata a tutto il resto: vergogna, dignità, coerenza.....

    RispondiElimina

Non voglio chiudere questo blog - spero di aver occasione per scrivere in futuro - ma chiudo temporaneamente i commenti, infestati dallo spam.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.