mercoledì 10 settembre 2014

#noncelapossofare

Mi dicono che su Zzub gira l'hashtag #noncelapossofare. Lo trovo calzante come titolo di questo post.*

#noncelapossofare perché, per lavoro, sono in comunicazione con l'Archivio di Stato di Roma e con l'Archivio Centrale dello Stato che sono, ho appurato, due cose diverse ma non ho capito perché. A entrambi ho chiesto il permesso di pubblicare un'immagine da loro conservata, entrambi sono dovuti essere da me più volte sollecitati per una risposta; uno mi dà l'immagine gratis, ma vuole la richiesta fatta per iscritto con marca da bollo da 16,00 euro, mentre l'altro non vuole la marca da bollo, ma chiede il pagamento di 10,00.

Perché? Non lo so ma comunque #noncelapossofare.

[Siparietto bonus. L'impiegato: - Allora, la lettera di concessione è alla firma del dirigente. Io: - Ah bene, nel frattempo c'è qualche adempimento dovuto da parte nostra? L'impiegato: - Eh, me sa' proprio de sì.]

#noncelapossofare perché devo vendere la mia vecchia casa, ma prima devo riscattare la piena proprietà dal Comune. Anni fa la cosa si poteva fare pagando solo i diritti di segreteria, circa 500 euro, ma quando provai ad avviare la pratica scoprii che il Comune aveva perso un documento indispensabile (giuro, non sto scherzando) e non poteva ritrovarlo perché gli addetti non avevano a disposizione un'auto per andare in Archivio a cercarlo (giuro, non sto scherzando). Così non se ne fece nulla. Il documento è miracolosamente ricomparso oggi, dopo circa 4 anni (giuro, etc.); nel frattempo i regolamenti comunali sono cambiati e quindi per il riscatto della casa ho dovuto pagare circa 20.000 euro. E non posso ancora chiudere la pratica perché è stato eletto un nuovo sindaco, quindi i dirigenti devono aver rinnovata la loro delega a firmare atti ufficiali, quindi non posso fare il rogito.

* Se non sapete cosa sono Zzub e/o un hashtag andate su Google e scopritelo. Io non ho le forze di linkarveli perchè #noncelapossofare.

Nessun commento:

Posta un commento

Non voglio chiudere questo blog - spero di aver occasione per scrivere in futuro - ma chiudo temporaneamente i commenti, infestati dallo spam.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.