martedì 12 ottobre 2010

Cineforum

Quali sono i vostri film preferiti? Ve lo chiedo così, d'emblée, senza un minimo di preambolo.

Sto ripensando ai miei gusti cinematografici perché il cinema mi piace assai, ma non riesco mai ad andarci (o forse mi piace tanto proprio perché non riesco mai ad andarci?). E poi negli ultimi giorni sono rimasta confinata a casa, una noia che non vi dico, e ho rimediato (in parte) riguardandomi il mio film preferito in assoluto, ossia JFK - Un caso ancora aperto (ve l'avevo già detto che questo è IL mio film preferito? Uhm, mi sa di sì). 
Poi su SantaSKY ho beccato La famiglia di Ettore Scola, che mi intriga assai e volevo giusto rivedere (nella foto di gruppo finale c'è sempre qualche personaggio che non mi torna), e per chiudere in bellezza l'altra sera ho rivisto con l'amore mio Nuovo cinema Paradiso (non è che in TV non ci fosse proprio nient'altro, ma l'amore mio era curioso di vedere se avrei pianto anche stavolta guardando la scena finale. Sono diventata un esperimento antropologico. E sì, ho pianto).

Dal che è derivata la distinzione, sottile quanto inutile, tra film che mi piacciono razionalmente (di cui giudico regia, sceneggiatura, interpretazione...) e film che mi piacciono "di pancia" (anche se in effetti non sono poi questi capolavori).
Un altro dei miei film preferiti (ma questo è un capolavoro, secondo me) è Angeli con la pistola. Avete presente?


Nessun commento:

Posta un commento

Non voglio chiudere questo blog - spero di aver occasione per scrivere in futuro - ma chiudo temporaneamente i commenti, infestati dallo spam.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.