mercoledì 22 settembre 2010

150 anni fa c'era Cavour

Da tempo vi faccio mancare una delle mie lucide analisi dell'attuale situazione politica.
Bene, in poche parole. Il PD è una massa di deficienti.

Tu ti illudi, vuoi credere che sì, cerchino in primo luogo di salvare la poltrona pensando ai propri interessi ma che, in fondo, conservino un minimo di raziocinio. Macché: sono proprio cretini!
Adesso il PDL è crollato su se stesso, persino i cosiddetti "finiani" ammettono in pubblico che Berlusconi & Co. sono una manica di delinquenti e truffatori, Casini lancia ami un giorno a destra e l'altro a sinistra, financo Micciché si scinde (e dico Micciché, capisc'a me CHI è effettivamente che si scinde), e il PD che fa?

Cerca convergenze nell'opposizione? Concepisce un programma di emergenza nazionale, neutro, su cui coagulare le forze democratiche e legalitarie? Proclama che bisogna risanare l'economia, eliminare il conflitto di interessi, magari - giacché ci siamo - sostenere scuola università ricerca e beni culturali, fare una nuova legge elettorale degna di questo nome e quindi andare al voto? Propone pubblicamente di sostenere un governo tecnico a termine in grado di perseguire questo programma, e quindi nuove elezioni, e sfida le altre forze politiche ad associarsi per il bene dell'Italia?

No. Litiga.
Deficienti.

5 commenti:

  1. meraviglioso! (il tuo post... non il PD, sia chiaro!)

    RispondiElimina
  2. Che dire... Nel '96, quando fondarono l'Ulivo, per circa 5 minuti pensai davvero di iscrivermi. Ero giovane.

    RispondiElimina
  3. beh, almeno io quel pensiero non l'ho mai avuto... mi sa che sono un po' piu' vecchia di te...

    RispondiElimina
  4. l'analisi è sicuramente molto lucida in antitesi alla situazione politica assai opaca. Complimenti per il blog

    RispondiElimina
  5. Grazie. Fa tristezza pensare che nessuno del PD abbia vicino una persona che gli voglia abbastanza bene da avvisarlo che stanno facendo una figura di cacca.

    RispondiElimina

Non voglio chiudere questo blog - spero di aver occasione per scrivere in futuro - ma chiudo temporaneamente i commenti, infestati dallo spam.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.