venerdì 29 agosto 2014

Poi io vivo di osmosi

Scopro per caso un nuovo blog, leggo le prime righe e penso: "Toh come scrive bene questo, vorrei scrivere così bene anche io". E siccome io vivo di osmosi, anche questo post che sto scrivendo un po' è contagiato da questo stile in cui sono scritte queste prime righe che mi sono piaciute tanto.

Poi leggo le seconde righe e penso che no, non vorrei scrivere così bene anche io, io non sono così e scrivo diverso. Anche le storie di vitavera che sono raccontate in queste seconde righe, storie di ragazzi ed ex ragazzi, amici ed ex amici, parenti ed ex parenti non sono le mie; sono di sicuro storie di vitavera ma io una vitavera così non l'ho avuta, io ho avuto una vita strana, e in parte ancora la sto avendo anche se da lontano forse non sembra (peraltro come della mia vita strana mi vergognavo in gioventù, così ne vado fierissima adesso. Deve essere la maturità della maturità).

Giro di link in link, di blog in blog: chi scrive da una parte poi commenta dall'altra e viceversa. Mi sono fatta l'idea che il mare magnum del mondo blog sia in effetti costituito da tanti arcipelaghi, in cui i vari blogger si conoscono e commentano tutti tra di loro, e raramente sconfinano. Noto anche uno stile comune, un mood comune, che non so descrivere meglio di "guardo all'ambiente sociale disagiato che mi circonda con virtuosa melanconia e malcelata superiorità intellettuale". 
Non è un mood che mi si addica, io la superiorità intellettuale non la celo affatto, anche perché di mio sono incapace di celare alcunché (torniamo alla vita strana di cui sopra).

Poi, oh, questa è la mia impressione e si sa che io sono malpensante oltre che intellettualmente superiore. Comunque abbandono l'arcipelago straniero e torno a pagaiare nel mio. 

A proposito: o voi blogger del mio arcipelago, com'è che sembrate esservi estinti tutti (quasi) contemporaneamente? Com'è che l'avviso dell'estinzione a me non è arrivato?

Nessun commento:

Posta un commento

Tutti i commenti sono i benvenuti.
Grazie della partecipazione!