Come responsabile - ancora per poco, per fortuna - del sito web aziendale, è mio compito far sì che per gli utenti sia facile navigare e acquistare (soprattutto acquistare!) dal sito. Quindi mi studio, con i tecnici, di scrivere pagine e procedure che siano di utilizzo semplice, evidente ed immediato.
A prova di scemo, insomma.
Lo scemo però mi batte sempre, a riprova del fatto che davanti allo schermo la persona normodotata non legge: compila campi a casaccio.
Un pezzo grosso dell'azienda mi ha chiesto aiuto per iscriversi a Facebook. Non per settare le impostazioni della privacy, cosa obiettivamente complicata (io ho cercato e seguito un tutorial), ma per iscriversi.
Ora, il form di iscrizione su Facebook è fatto così:
Vi sembra problematico?
(Che poi, con che faccia chiedi a una dipendente, in orario lavorativo, di aiutarti a iscriverti a un social network che userai ovviamente per farti i fatti tuoi? Sic, transeat.)
Naturalmente la storia non finisce qui, perché il tipo il giorno dopo è tornato: tentando di accedere al suo profilo, ne aveva "accidentalmente" creato un altro.
Cioè, invece di inserire email e password nei campi per il log in (come gli avevo spiegato), ha ricompilato daccapo il form di registrazione.
D'altro canto, come non sbagliarsi in presenza di una pagina così complicata e confusa?
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)
RispondiEliminaParole sante...
RispondiEliminaAnch'io ho scoperto che per queste cose entra in gioco una caratteristica: l'intuito del moderno. Quello che ti permette di capire che per avviare il videoregistratore c'è da premere PLAY, che di solito è associato a un triangolo; lo stesso che ti fa comprendere le varie schermate di un qualsiasi menù digitale. Forse l'intuito del moderno sta su un gene, forse no; non si sa nemmeno se è ereditario. Ma una cosa è certa: o ce l'hai o non ce l'hai.
RispondiEliminaSì, beh, io capisco che ci possa - al limite - stare un po' di confusione tra "accedi" e "registrati", ma benedett'Iddio, a parte che il form di registrazione l'abbiamo compilato insieme e te ne dovresti ricordare perché ti ho chiesto la data di nascita, al "nuova password" non ti è venuto un dubbio?
RispondiElimina