mercoledì 30 aprile 2008

Bandiera rossa


Cito da Repubblica.it:

"L'Italia ha il tricolore, la Padania ha la sua bandiera che è bianco-verde". Così Umberto Bossi, leader della Lega, ha risposto ai cronisti che a Montecitorio gli chiedevano un commento alle parole del neo-presidente della Camera, Gianfranco Fini sulla bandiera tricolore simbolo dell'Italia.

Ne deduco che al Sud spetta il rosso.
A me va benissimo. Volesse Iddio.

martedì 29 aprile 2008

Anfiprostili

Certa gente ha davvero la faccia(ta) come il ... retro (da cui il titolo).

Ecco le prime parole della seconda carica dello Stato.
Laddove si sarebbe fatta miglior figura a stare zitti. Ma ormai il senso del ridicolo e della vergogna è disperso in guerra.

lunedì 28 aprile 2008

Facciamoci riconoscere

Ho raccontato ai miei amici della Community tolkieniana gli ultimi risultati delle elezioni italiane. In particolare, ho detto loro del nuovo sindaco di Roma.
Non mi volevano credere, e non perchè il mio inglese sia pessimo.
Poi ho postato un po' di foto, e sono piovute le domande: "Ma proprio voi che avete provato il fascismo, adesso eleggete i fascisti?" "Ma da voi il fascismo non è illegale?"

Siccome sono persone intelligenti e sensate, non si sono accontentati delle mie parole ma hanno cominciato a fare un po' di ricerche in Internet. A quel punto si sono arresi: "Eh sì, è proprio fascista".
Quando mi hanno spedito il link a un
quotidiano tedesco, che titola sul "primo governo cittadino di destra dal tempo della Seconda Guerra mondiale", mi sono arresa io.
Alla vergogna.

Look what you've done

Gianni Alemanno è il nuovo sindaco di Roma.

Secondo Marco

Dedico il duecentesimo post a un uomo che potendo sposerei, e al V2-Day che è stato trionfale checchè (non) ne dicano TV e giornali.




sabato 26 aprile 2008

Murphy ha sempre ragione (accidenti a lui)

Ieri, approfittando della giornata festiva e del sole primaverile, mi sono data da fare. Ho lavato tutte le serrande di casa, le grate alle finestre, i vetri, i balconi.

Oggi, naturalmente, piove.

lunedì 21 aprile 2008

All around the World

Gli uomini sono prevedibili. A qualunque età, e a qualunque latitudine, si comportano tutti nella stessa maniera. Il che, a un certo livello, è anche confortante.

Uno dei miei "amici" della Community tolkeniana mi ha mandato una mail dicendomi che doveva lasciarci. Dato che la curiosità è donna (gli uomini sono uomini, ma le donne sono donne) gli ho chiesto che cosa diavolo gli stesse succedendo.
A dire la verità gli ho solo chiesto di dirmi se stava bene, ma senza ulteriori incoraggiamenti lui si è precipitato a raccontarmi tutto (le donne sono donne, ma gli uomini sono uomini).

Beh, pare che in un'altra Community lui abbia conosciuto una tipa con la quale ha tradito, o stava per tradire la moglie (i dettagli mi sfuggono, il tutto mi è stato riferito in inglese!); e adesso crede di aver riconosciuto l'amante in una degli utenti di questa Community. Quindi, in rapida successione di mail tra ieri e oggi:

1. mi ha detto addio
2. mi ha detto che avrebbe fatto una capatina di tanto in tanto per avere conferma del suo sospetto
3. mi ha detto che sarebbe tornato in Community, ma senza partecipare ad alcuna conversazione di carattere personale
4. mi ha detto che avrebbe partecipato a conversazioni di carattere personale, ma solo per avere conferma del suo sospetto
5. mi ha chiesto di partecipare a queste conversazioni per aiutarlo ad avere conferma del suo sospetto

Arrivata al punto 5 l'ho fermato e gli ho detto (in inglese, è ovvio) che non avevo la minima intenzione di essere immischiata in questa faccenda.
La cosa folle è che quest'uomo (parola grossa...) ha quasi 60 anni ed è nonno; e a me pare di parlare con un diciottenne.

Cominciamo bene

Lunedì mattina.
Arrivo in ufficio, poggio il cellulare sulla scrivania, accendo il PC, e comincio a frugare disperatamente nella borsa alla ricerca del cellulare.

sabato 19 aprile 2008

Una giornata finta

Oggi mi sento più pigra del solito... Non ho voglia di fare niente. Mi infilerei nel letto, sotto il piumone e dormirei fino a domani mattina.
(Uhm... mi sa che questa cosa l'avevo già scritta qualche sabato fa.)

Sarà forse anche il tempo, grigio, caldo e uggioso; ma mi sento come in uno strano stato di sospensione... come quando si è in attesa di un treno, o di un aereo, e il tempo sembra non passare mai.

Fintamente allegra quando ho parlato al telefono con gli amici; fintamente attiva quando un vicino mi ha chiesto un favore. Ma in realtà era come guardare un film.

Odio sentirmi così. Basta: adesso spengo il computer ed esco.

venerdì 18 aprile 2008

Segreti di Pulcinella

Il concetto stesso di "segreto di Stato" mi è sempre parso anticostituzionale (stavo per dire "antidemocratico", ma questa è una parola ormai abusata).
Perchè mai uno Stato dovrebbe nascondere qualcosa ai suoi cittadini?

Ora sta per entrare in vigore un nuovo regolamento sui segreti di Stato, secondo cui quelli risalenti a più di 30 anni fa devono essere rivelati.
L'elenco dei segreti italiani è troppo lungo per proporlo qui. E credo che i segreti più scottanti non siano considerati "di Stato", quindi non li sapremo mai.

Non li sapremo mai ufficialmente, è ovvio.

giovedì 17 aprile 2008

La caduta

Superman, l'Uomo Ragno, un idraulico e un onesto tesserato di Forza Italia stanno precipitando da uno degli ultimi piani di un grattacielo.
Chi tocca terra per primo?


L'idraulico. Perchè gli altri sono tutti personaggi inventati.

Programma Ombra

Un Governo Ombra (ancora in fieri) che si rispetti deve avere un suo programma.
Ecco i primi punti.
  • Abolizione del suffragio universale. Ovviamente non tutti hanno la capacità, l'intelligenza e l'onestà per votare in piena coscienza. Verrà introdotto un esame obbligatorio, da ripetere prima di ogni tornata elettorale, per ottenere il patentino di elettore. Il candidato dovrà dimostrare di conoscere la Costituzione italiana (almeno nelle linee essenziali), di essere al corrente delle ultime novità in fatto di politica ed economia nazionale e internazionale, e di leggere almeno un giornale al giorno.
  • Taglio del 50% del numero dei parlamentari e riduzione degli stipendi. Ogni parlamentare percepirà lo stipendio a cui avrebbe avuto diritto se non fosse stato eletto (se operaio, stipendio da operaio; se insegnante, stipendio da insegnante). In caso di "politico di carriera", il parlamentare percepirà lo stipendio della categoria meno retribuita. Avrà inoltre diritto al rimborso di vitto, alloggio (in hotel/residence max. 3 stelle) e delle spese di trasferta (rigorosamente con mezzi pubblici di linea).
  • Riordino e riduzione del complesso di leggi e norme statali, affidato a un comitato di esperti giuristi. Allineamento delle leggi nazionali, regionali e comunali. Abolizione di regioni e province a statuto speciale.
  • Riforma del sistema radiotelevisivo (pubblico e privato)
  • Legge sul conflitto di interessi
  • Abolizione di ogni forma di incentivo alla scuola privata e aumento dei fondi alla scuola pubblica, destinati all'edilizia scolastica e all'aumento degli stipendi per i docenti. Abolizione dell'insegnamento della religione cattolica in nome della laicità dello Stato; introduzione dell'insegnamento di storia delle religioni.

martedì 15 aprile 2008

Governo Ombra

Rassegnatevi. La delusione è cocente e parlerò di politica per un po'.

La mia "capa" ha lanciato l'idea di provare a formare un "governo di sinistra", una specie di Dream Team: il governo che una classe politica decente dovrebbe proporre, e che l'Italia onesta vorrebbe poter votare.
Idea che potrebbe rivelarsi autolesionista quando la lista effettiva dei ministri sarà resa nota (per inciso, si parla di Schifani alla presidenza del Senato. Seconda carica della Repubblica. Tanto per chiarire subito con chi avremo a che fare). Ma che ha una sua valenza catartica e consolatoria (della serie: una cosa del genere ce la saremmo sognata anche con il PD).

Dunque, eccovi le mie modeste proposte:

Ci sto ancora lavorando, come vedete dagli spazi bianchi... ma secondo me siamo sulla buona strada. Servono più donne, però.

Spiegazioni

Posto un commento che ho trovato sul blog di Piero Ricca.
Penso sia utile.

"Io ho votato Popolo della Libertà sia al Senato che alla Camera. Forse voi non capite che la legalità e l’onestà passano in secondo piano quando ci sono in ballo degli interessi (di qualunque tipo essi siano). Io ho interessi e ho fatto la mia scelta. Della legalità di Di Pietro non so di cosa [sic] farmene se poi i soldi in tasca diminuiscono."

Appunto.

Non tutti i mali... (?)

Dal mio blog inglese.

Forse ho annoiato a morte tutti con questa storia delle elezioni in Italia. Ma... non avete idea della situazione. Temo che arriveremo all'anarchia.
Io amo il mio Paese e ciò che più desideravo era di poterne andare orgogliosa.

Credo che il Governo dovrebbe rappresentare i cittadini e operare in modo da garantire a tutti un lavoro e una vita serena.
Credo che la gente dovrebbe rispettare le leggi: non per evitare la galera, ma perchè è la cosa giusta da fare.
Credo che i ladri e i bugiardi dovrebbero essere puniti, mentre le persone oneste, intelligenti e volenterose dovrebbero ricevere la ricompensa che meritano.
E so che in futuro vedremo tutto il contrario.

Il lato positivo è che un sacco di utenti della mia Community mi hanno fatto arrivare il loro appoggio. Così mi sento triste... ma non sola.
Non tutti i mali vengono per nuocere... forse.

Buonanotte

L'Italia che tanto ci piace, che ci fa sognare, non ha deluso neanche questa volta. Berlusconi ha vinto le elezioni a larga maggioranza, per cui potrà "governare" tranquillamente per cinque anni. Prospettiva tragica.

Ho sentito alla radio i commenti di gente che ha votato PdL - e se ne faceva un vanto - e resto sempre più sconcertata. L'idea è che "adesso si potranno incentivare le opere pubbliche, dare slancio ai consumi etc."
Cioè alla fine dei cinque anni saremo pieni di cantieri aperti, che mai saranno chiusi, con relativi appalti in mano alla criminalità organizzata e spreco di fondi pubblici.

A dire il vero, non me la sento di biasimare chi si è astenuto "tradendo" il PD. Scontiamo le delusioni patite nei due anni del Governo Prodi, le cose fatte (vedi indulto) ma soprattutto quelle non fatte (legge sul conflitto di interessi, lotta all'illegalità, abolizione dei privilegi dei politici).
Ora i guai sono i nostri, però.

Mia sorella, che lavora a Bruxelles ed è scesa - poverina - apposta per votare, era indignata anche più di me e si preoccupava della figuraccia (l'ennesima) fatta di fronte alla comunità internazionale.
Io penso che siamo in serio pericolo. Cominciamo a escogitare qualche codice segreto perchè è arrivato il momento di una nuova Resistenza. Non contro i fascisti, ma - e lo dico con grande dolore - contro gli italiani, se gli italiani sono questi.

domenica 13 aprile 2008

Realtà = finzione, finzione = realtà

- Io voglio pace in terra per gli uomini di buona volontà.

- Noi siamo il Governo degli Stati Uniti d'America, non facciamo queste cose!

sabato 12 aprile 2008

Community

Presa da manie di grandezza, ho aperto un altro blog. In inglese.

La community tolkeniana a cui ho aderito, infatti (e di cui sono un "top member", non per vantarmi...), ora permette ai suoi utenti di aprire e gestire un blog personale. E io ho colto la palla al balzo. A parte tutto, è davvero un ottimo metodo per esercitarmi nello scrivere in inglese (parlare, purtroppo, è un'altra cosa...) cosa che mi riesce molto più facile adesso rispetto a qualche mese fa.

La community è fantastica. Chiacchiero della Terra di Mezzo, di elfi, draghi e orchi con persone che non mi prendono per pazza ma che, anzi, mi rispondono con entusiasmo. E sto incontrando gente di ogni nazionalità; una ragazza tedesca che ha appena finito la tesi di dottorato, un'altra che addestra cavalli e si è appena trasferita in Cina, e un ex insegnante americano che ha il mio stesso "sense of humour"...

Tra l'altro, il mio blog inglese riceve molti più commenti di questo. Beh... non che fosse difficile battere il record!

venerdì 11 aprile 2008

Un altro mondo... si può fare

Per una volta, pare che il mio scetticismo fosse ingiustificato: lungi dal procedere nell'indifferenza generale, la fiaccola olimpica si sta scontrando con imponenti manifestazioni pro-Tibet e pro-diritti civili lungo tutto il suo percorso.
Si contano anche le prime, importanti defezioni politiche alla cerimonia di apertura dei Giochi.

Allora è vero: le persone di buona volontà possono cambiare il mondo!

mercoledì 9 aprile 2008

Perdere in partenza

Svuotando la cassetta della posta ho trovato tre comunicazioni elettorali (che, naturalmente, mi sono ben guardata dall'aprire). Una di Berlusconi (puah) e due di Veltroni (mah).

Quella di Berlusconi era indirizzata a mia sorella (la spagnola).

Quelle di Veltroni erano indirizzate a mia madre e a mia nonna.
Entrambe defunte.
La prima da quasi sei anni.

C'era un tempo, neanche troppo lontano, in cui la macchina organizzativa del PCI faceva tremare il mondo... Mamma mia, come ci siamo ridotti.

Nightmare

Con i milioni di bei sogni che si potrebbero fare in una notte primaverile piena di stelle, io questa notte ho sognato le elezioni.
Giravo fra i seggi elettorali, non si capisce bene a che titolo. Ce n’erano tre vicinissimi tra di loro, allestiti in case private (uno era a casa di mia zia, una via di mezzo fra un seggio elettorale e un circolo di burraco), e io mi spostavo tra l’uno e l’altro.

Bene, al momento di contare i voti Berlusconi vinceva (ecco che il sogno all’improvviso diventa plausibile!), ma nel mio vagare mi rendevo conto che otteneva lo stesso numero di voti in tutti i seggi; allora, insospettita, andavo ad avvisare Antonio di Pietro il quale, però, aveva già le valige in mano e, tutto sorridente, mi diceva che ormai non c’era più niente da fare.

Decisamente, non sono normale.

martedì 8 aprile 2008

Appena in tempo...

Oggi mi sono accorta che il blog "ufficiale" della mia azienda era stato invaso da commenti scurrili e linkati a siti porno *__*
Per fortuna sono riuscita a eliminare il tutto prima (spero!) che finisse sotto gli occhi di qualche collega... *whew* ^_^;

Ora, dato che i commenti erano in inglese e per questo sono sfuggiti alle "maglie" del moderatore automatico, mi si pone il problema di trovare una lista di parolacce inglesi.

OK, OK, ora non cominciate a postarle tutte qui, però!

lunedì 7 aprile 2008

In crisi di astinenza

Oggi il mio PC in ufficio è stato "rapito" dal tecnico. Era giorni che dava problemi (il PC, non il tecnico!) e quindi dovrei essere felice che finalmente me lo riparino.
Ma quando l'hanno portato via, ho realizzato... che senza PC non avevo niente da fare. Non potevo controllare le e-mail, non potevo accedere ai miei file... Smarrimento totale.

Ho finito con il chiedere "asilo politico" in un altro ufficio, dove almeno ho recuperato un accesso a Internet. Ma ormai, è evidente, siamo schiavi delle macchine.

domenica 6 aprile 2008

Reperti archeologici

Beh, anche questi sono segni del passato. Di un passato recente, d'accordo. E che speriamo non debba mai ripetersi...

Indicazione per un rifugio antiaereo, risalente alla II Guerra mondiale


In effetti, trovo un po' inquietante che questi simboli siano ancora presenti sui muri della mia città. Una specie di sinistro presagio...
Ma allo stesso tempo, sono contenta che ci siano. Certe memorie vanno conservate.

Voto utile (istruzioni per l'uso)

A prescindere dall'orientamento politico (Destra? Bleah!), attenti a come votate. Perchè è alto il rischio dell'annullamento della scheda.

Se la vostra fatidica "X" cadrà in mezzo a due simboli affiancati, infatti, il voto potrebbe essere ritenuto non valido.

Onde evitare, votate così:

Ma anche la crocetta sull'altro simbolo andrà bene ;-)

venerdì 4 aprile 2008

L'ultima dea

Il vescovo di Mantova ha negato a Giuliano Ferrara l'uso della sala parrocchiale per un comizio della lista contro l'aborto.
Per fortuna la vita e questo mondo ci riservano ancora belle sorprese e motivi di speranza, magari proprio quando pensavamo di stare irrimediabilmente rotolando per una brutta china.

Per inciso, su aborto e Giuliano Ferrara si potrebbero fare molte battute caustiche. Ma siccome l'aborto, purtroppo, è una cosa più che seria, le parole a vanvera le lascio a Ferrara.

giovedì 3 aprile 2008

Quando è troppo tardi

"E ora, per chiudere questa bella serata,
diremo una serie di stronzate clamorose;
ma lo faremo come piace a noi,
piano piano... sottovoce".
Brunello Robertetti, L'ottavo nano


Don't it always seem to go
That you don't know what you've got
Till it's gone?
Joni Mitchell, Big Yellow Taxi

mercoledì 2 aprile 2008

Politici di spessore

... o spessori per i politici? Indovinate chi si è appena alzato da quella sedia.

La campagna elettorale entra nel vivo...

martedì 1 aprile 2008

Walter + 100 punti

Due anni fa, quando (stranamente) potemmo assistere a un confronto elettorale, Berlusconi disse a Prodi: "Non penserà che il figlio di un professionista debba essere uguale al figlio di un operaio" (o qualcosa del genere).
Mi aspettavo che Prodi esclamasse di slancio: "Certo che lo penso!"

Beh, quella risposta è arrivata. Con due anni di ritardo, stasera, per bocca di Walter Veltroni.

E bravo Walter. Ho assistito solo a qualche minuto del suo dibattito su Raidue, ma mi è sembrato si comportasse bene.
Io comunque sono sempre decisa a votare DiPietro.

Pesce d'aprile

Se non altro, oggi il Berlusca avrà una buona scusa per smentire le sue dichiarazioni 10 secondi dopo averle rilasciate...

Oroscopo del giorno

"Leone: siete sostenuti dall'influsso travolgente del Sole..."

Sarà. Intanto stamattina, appena la sveglia ha suonato, l'ho spenta... e mi sono riaddormentata.
E quando mi sono svegliata di soprassalto (appena in tempo utile per andare in ufficio), fuori c'era una nebbia grigia degna di inverni migliori.