lunedì 31 marzo 2008

Indicazioni di voto

Premesso che "S. Nicola di Taranto" è un insulto sanguinoso...

Ringrazio Bastianazzo della segnalazione, anche se interessata (nel video c'è anche lui!).

Segni... di squilibrio (i miei!)

Stamattina il capo mi ha detto, ridendo, che sabato notte mi ha sognata... incinta (tipicamente, nel sogno era angosciatissimo perchè mi sarei dovuta mettere in maternità, con i disagi lavorativi del caso).
E non si spiegava il perchè del sogno, visto che era andato a dormire pensando a tutt'altro: in effetti, si era addormentato mentre guardava un episodio de L'ispettore Barnaby.

Ora, io mi rendo conto che tendo a forzare la realtà e a vedere segni là dove non ce ne sono; è un fatto, però, che l'episodio de L'ispettore Barnaby trasmesso domenica, "Il giorno del giudizio", aveva come guest star un giovanissimo Orlando Bloom alla sua prima (pessima) interpretazione.

Inutile sottolineare quanto di questo episodio io fossi "in attesa"...

venerdì 28 marzo 2008

Zerozero... zero

E' tornato a farsi sentire l'uomo della CIA, l'amico del mio pseudo-ex, la cui missione "segreta" è quella di capire, per vie più o meno subdole, cosa sto facendo (e, soprattutto, se mi sto facendo qualcuno).

L'astuto stratagemma prescelto per questa seconda puntata è stato un invito a raggiungerlo (l'amico) a Napoli per un incontro di lavoro (rigorosamente di lavoro, è ovvio!). Con una successiva precisazione: prevista la presenza del mio pseudo-ex (precisazione fatta due volte, nel caso la prima mi fosse sfuggita).

Servizi segreti in grande spolvero oggi, ora che ci penso... Anche un altro 007 si è rifatto vivo via mail.
Timothy Dalton e Sean Connery, praticamente. Forse tra di loro si passano la voce.

Posizioni politiche


Voi dove siete? Io sono qui.

giovedì 27 marzo 2008

Un casino della madonna

Madonna (la cantante: di questi tempi, meglio precisare) fa sapere che a Londra c'è troppo traffico, e per protesta lei non voterà per il sindaco uscente.
Purtroppo non è dato di conoscere il nome del candidato che avrà il suo supporto... il prescelto della Madonna ah ah ah ah!

mercoledì 26 marzo 2008

10 motivi per essere felice oggi

  1. Splende il sole (beh, stamattina splendeva)
  2. Sono andata in ufficio in auto e non c'era traffico
  3. Il PD è dato in rimonta al Senato
  4. Sono riuscita finalmente a parlare con mia sorella (non la sentivo da giorni e mi stavo preoccupando)
  5. In palestra una signora mi ha scambiato per l'istruttrice (!)
  6. Ho chattato anche con l'altra mia sorella
  7. Annunciato un nuovo film con Orlando Bloom (il film sarà terrificantemente brutto, ma Orlando sarà terrificantemente bello!)
  8. E' arrivata la bolletta della luce... e non c'è niente da pagare
  9. Sono riuscita a trovare 8 motivi per essere felice, solo oggi
  10. E ora vado a fare la pappa!

martedì 25 marzo 2008

WARNING - questo è un post filosofico

Eh sì, tutto è relativo e le cose cambiano, di continuo, davanti ai nostri occhi. Anche le nostre opinioni su noi stessi. E del resto, se noi cambiamo, come potrebbero le nostre opinioni in merito rimanere le stesse?

Non ricordo chi diceva che solo uno sciocco non cambia mai idea. Mi pare però che fosse Eraclito a sostenere che non ci si può mai fare due volte il bagno nello stesso fiume (ma forse ho questa convinzione perchè Eraclito era quello del "tutto scorre", il fiume scorre e quindi... boh. Probabilmente è una mia associazione mentale errata. Non importa, il concetto comunque rimane).

Quando ero costretta a studiarli al Liceo (ma qui sto mentendo, nessuna costrizione: la filosofia mi è sempre piaciuta, nonostante una prof. assolutamente becera) i filosofi mi sembravano sempre un po' troppo propensi al chiacchiericcio fine a se stesso. "L'Essere è e non può non-essere" (questo è Parmenide, mi pare). Bla, bla, bla, bla.

Presto, però, mi sono resa conto che, a pensarci bene, dicevano delle cose fondamentali. Per esempio Protagora, che rimane uno dei miei favoriti, sosteneva che "l'uomo è misura di tutte le cose: di quelle che sono, in quanto sono; di quelle che non sono, in quanto non sono".
Uno scioglilingua niente male, vero? Mancano solo i Trentini che trotterellano.

Errore! Secondo me è LA chiave per interpretare tutto quello che ci avviene e che avviene nel mondo. Perchè, a qualunque cosa, ognuno di noi reagirà secondo quello che è, e presumendo che gli altri abbiano le sue stesse reazioni. Ognuno di noi misura la realtà in base a se stesso.
Ecco perchè io faccio delle battute spiritosissime (secondo me) e nella maggior parte dei casi la gente non ride come dovrebbe. Neanche sorride. Anzi, spesso si offende.
Vero che ho un senso dell'umorismo molto Mafalda-like...

domenica 23 marzo 2008

Auguri / 2

Ho appena ricevuto, via sms, gli auguri di buona Pasqua.
Dalla mia palestra.

Auguri / 1

Anche quest'anno siamo a Pasqua. Anche quest'anno venerdì il tempo era pessimo, e oggi invece splende il sole.
Quando ero piccola la cosa non mancava di impressionarmi, emozionarmi... e spaventarmi un po'. Mi dicevano che il venerdì santo il tempo è immancabilmente brutto, perchè è il giorno della morte del Cristo; e la domenica di Pasqua, giorno di resurrezione, torna il sole.
E nonostante ciò ho conservato quasi intatta la mia sanità mentale: complimenti a me.

Comunque, quand'ero piccola, mi attendevo che queste date cruciali - la Pasqua, il Natale, capodanno - segnassero davvero un cambiamento in meglio, l'avvento di un regno di pace, buoni propositi e buona volontà. Ero piccola.

Ora so che queste date cruciali, tutt'al più, segnano un cambiamento in peggio. Ma questa mattina c'è il sole, alla radio danno belle canzoni, io mi sento amata, e proprio non riesco a essere pessimista.

Per cui auguro tutto il bene possibile a tutti e a chiunque. Oggi mi sento ecumenica :-)

venerdì 21 marzo 2008

Credete nei segni?

Questa sera, senza un perchè, ho cominciato a fare zapping sui canali in chiaro. Strano, perchè da un pezzo non li degno di uno sguardo (non controllo neanche i programmi sul giornale, tanto so che non c'è mai niente...).

Ho beccato un film proprio all'inizio. Sui titoli di testa, quelle parti noiosissime con i loghi delle case di produzione che non finiscono mai, e stavo appunto lamentandomi fra me e me ("OK, decidetevi a farmi capire che film è o cambio canale") quando sullo schermo sono comparse queste parole: "Da 100 anni le armate cristiane hanno conquistato Gerusalemme..."

A questo punto ho realizzato: il film che stava iniziando, che avevo trovato senza cercarlo e proprio all'inizio, senza perderne neanche un fotogramma, altri non era che Kingdom of Heaven.
Il cui protagonista altri non è che... beh, ovviamente LUI.

Voi credete nei segni? Mentre ci pensate, io torno a incollarmi alla TV.

Endorfine

La mia istruttrice di Pilates, che mi piace ogni giorno di più (sia il Pilates che l'istruttrice), ci ha salutato prima della pausa pasquale con queste testuali parole:
"E mi raccomando, mangiate l'uovo [di cioccolato, N.d.A.]!"

Non sia mai che io non segua le sue istruzioni... In realtà le sto gia seguendo pedissequamente, e da una settimana almeno!

Buona Pasqua


Salviamo gli agnelli! Menu vegetariano quest'anno...

giovedì 20 marzo 2008

11777

No, non è un codice di avviamento postale. E' la mia posizione nella marcia virtuale del V2-Day: "libera Informazione in libero Stato" (vi prego di notare le maiuscole).

Inutile dire che parteciperò anche alla marcia reale. Sapere è potere: l'ignoranza ci rende schiavi, la conoscenza ci rende liberi.

mercoledì 19 marzo 2008

Se lo dice lui

Cito da Repubblica.it:

"Bisogna tenere sganciato il problema delle Olimpiadi da considerazioni di altra natura, confondendo le due cose non si aiuta nè la causa specifica nè quella generale". Lo ha detto
Giulio Andreotti, prendendo la parola durante la seduta congiunta delle commissioni Esteri di Camera e Senato sulla questione tibetana.

"Considerazioni di altra natura", eh? Che garbato eufemismo. Quasi quanto "soluzione finale".
Di altra natura sono, immagino, la censura, la repressione armata, i morti, i monaci che si danno fuoco per protesta.
"Altra natura" rispetto agli interessi economici che hanno portato le Olimpiadi a Pechino.
Dio, che schifo.

Avendo i soldi

Giorni fa pensavo che mi piacerebbe avere una prima edizione de Lo Hobbit di Tolkien.

Ma qualcosa mi dice che non posso chiederla come regalo di compleanno... Una copia del libro, con illustrazioni dello stesso JRR, è stata appena venduta all'asta per "soli" 76.500 euro.

Chissà, magari su Ebay...

Come eravamo


C'è chi crescendo migliora... Io sicuramente sono peggiorata.
Difficile del resto diventare meglio di così: guardate che pancino!

martedì 18 marzo 2008

E quindi?

Pare che Gesù sia stato crocifisso con le gambe piegate e gli avambracci inchiodati alla croce.
L'iconografia tradizionale cambia... e partono le polemiche.

(A me francamente non pare che la posizione sulla croce possa costituire un discrimine per la validità del messaggio cristiano. Ma a quanto pare le alte gerarchie ecclesiastiche la pensano in modo diverso. Fate vobis.)

Quello che fa girare il mondo

Stamattina ascoltavo la rassegna stampa, che lo speaker ha introdotto dicendo: "Ovviamente oggi tutti i quotidiani aprono con..." Le violenze in Tibet, mi sono detta io.

Ma neanche per sogno: il crollo della Borsa.
Vuoi mettere qualche centinaia di monaci morti con gli appassionanti alti e bassi del prezzo del petrolio?

(In realtà il discorso pare circoscritto all'Italia... che strano, eh?
Beppe Grillo fa infatti un illuminante confronto fra quotidiani italiani e stranieri...)

lunedì 17 marzo 2008

Fieri di essere italiani?

Prima di rispondere alla domanda, vi consiglio di leggere qui che cosa è successo a Bolzaneto tra venerdì 20 e domenica 22 luglio 2001.
Ho cercato qualche foto di pubblico dominio da postare, ma non ne ho trovate. E forse è meglio così.

sabato 15 marzo 2008

Tibet libero!

Purtroppo ho dovuto aggiungere un altro banner in home page. A Lhasa, capitale del Tibet occupato, la protesta dei monaci viene repressa nel sangue dall'esercito cinese. Al momento in cui scrivo si parla di 100 morti.

Il bello è che la Cina era stata giustappunto
cancellata dall'elenco dei Paesi che violano i diritti umani. E noi ci andiamo pure a fare le Olimpiadi.

Spero nella coscienza dei singoli atleti, visto che le Nazioni "civili" non intendono muovere un dito, e in un massiccio boicottaggio.

Comunicare è difficile...

Sul mio profilo di chat in Gmail ho inserito un motto in latino: Estote parati.
Ieri uno dei miei contatti USA mi ha contattato - appunto - per chiedermi: cos'è "Estote wallpaper"?

Capito? Parati = Wallpaper.
Ah, i traduttori automatici...

venerdì 14 marzo 2008

Sposerò Piersilvio Berlusconi

No, non io. Non possiedo i requisiti adatti, purtroppo. Non sono una "precaria".
Se voi invece potete, inviate apposita domanda secondo il modello che vedete qui sotto.

giovedì 13 marzo 2008

Fisica Manga

Come fanno Holly e Benji a saltare e rimanere sospesi in aria per più di 20 minuti? Come mai noi siamo in grado di indovinare immediatamente l'identità segreta di ogni supereroe e invece i suoi genitori non ci arrivano fino all'ultima puntata? Perchè i cattivi non attaccano mai Parigi, Roma o New York, ma solo, soltanto e unicamente Tokyo?

Finalmente una risposta scientifica a tutte le domande che hanno tormentato un'intera generazione (la mia) affascinata dai cartoni animati giapponesi anni '80-'90.
(Citato - con piccole modifiche - da Raimbowbreeze)
  • Prima Legge Fondamentale dell'Irregolarità Metafisica: Le normali leggi della fisica non valgono.
  • Legge della Gravità Differenziata: Ogni volta che qualcosa o qualcuno salta, è lanciato, o comunque vola in aria, la forza di gravità viene ridotta di un fattore 4.
  • Legge dell'Amplificazione Sonora: Nello spazio i rumori delle esplosioni si trasmettono ancora meglio in quanto non c'è atmosfera che li attutisca.
  • Prima Legge del Moto (o della Spinta Costante): Nello spazio una spinta costante genera una velocità costante.
  • Seconda Legge del Moto (o della Mobilità Meccanica): Più un dispositivo meccanico è grande e più velocemente si muove. I robottoni sono gli oggetti più veloci conosciuti.
  • Legge della Combustibilità Inerente: Qualsiasi cosa può esplodere. Primo Corollario: Poco prima di esplodere, qualsiasi cosa tenderà a gonfiarsi. Secondo Corollario: Le grandi città hanno un potenziale esplosivo incalcolabile. Tokyo in particolare è la più instabile di tutte, e viene detta anche "la Città Fiammifero".
  • Legge dell'Emissione Flogistica: Le ferite fatali emettono luce.
  • Legge dell'Inesauribilità: Nessuno può rimanere senza munizioni.
  • Legge dell'Inadeguatezza Militare: Enormi flotte interstellari, interi eserciti, macchine da guerra traboccanti di crudeli guerrieri assetati di sangue, possono essere fermati e sconfitti da un semplice gesto d'amore o in alternativa da una canzone. Corollario: Se un solo robot o astronave combatte contro un intero esercito, l'esercito perde.
  • Legge dell'Intelletto Giovanile: I bambini sono due volte più intelligenti degli adulti e dieci volte più rompiballe.
  • Legge della Capacità Emoglobinica: Il corpo umano contiene più di 50 litri di sangue, ad alta pressione.
  • Legge della Proporzionalità Mandibolare: La dimensione della bocca di una persona è direttamente proporzionale al volume con cui parla o di quello che mangia.
  • Legge della Conservazione della Potenza di Fuoco: Nel corso di un combattimento, ogni arma capace di sconfiggere il nemico in un colpo sarà usata solo ed esclusivamente per ultima.
  • Legge della Facilità Tecnologica: L'addestramento necessario per pilotare un'astronave o un robot è inversamente proporzionale alla complessità della sua struttura.
  • Legge della Topologia Aerodinamica: Qualsiasi forma, non importa quanto complessa o bizzarra sia, è aerodinamica.
  • Legge della Luminescenza: Gli individui che hanno raggiunto elevati livelli nella pratica delle arti marziali emettono luce; sotto forma di un'aura bluastra se sono buoni, rossa se sono cattivi. Ciò è dovuto al fatto che i Buoni occupano un posto più elevato nello spettro elettromagnetico.
  • Legge della Variabilità Cromatica Follicolare: Il cuoio capelluto può assumere qualsiasi colore dello spettro visibile. Questo colore può inoltre cambiare senza alcun preavviso.
  • Legge del Vestiario Probabile: I personaggi femminili dovranno indossare il meno possibile, per quanto socialmente o meteorologicamente inappropriato ciò sia. Chi non lo fa vedrà in breve tempo i suoi vestiti strappati e ridotti a brandelli o, in alternativa, sentirà presto l'impulso irrestibile di farsi una doccia, alla quale noi assisteremo. Corollario: I bikini rendono invulnerabili.
  • Legge della Capacità Extradimensionale: Tutti i personaggi femminili hanno accesso ad uno spazio extradimensionale di volume indefinito e variabile, da cui possono tirare fuori qualunque cosa. Corollario: L'oggetto più comunemente stivato è un enorme martello, che può essere usato con infallibile precisione su ogni essere di sesso maschile che lo meriti. Altri oggetti di uso comune sono uniformi, armature, bazooka...
  • Legge del Riconoscimento Debole: Indossare un costume da supereroe, anche senza maschera, è più che sufficiente per diventare del tutto irriconoscibile anche per i parenti e gli amici più intimi.
  • Legge della Regressione Molecolare: Le donne giapponesi invecchiando possono restringersi fino a un decimo delle dimensioni giovanili.
  • Legge dell'Emissione Idrostatica: Gli occhi contengono decine di litri di liquido lacrimale (da qui il loro sovradimensionamento), che può essere rilasciato istantaneamente da larghi condotti. Il volume complessivo è attualmente sconosciuto, visto che le riserve sono apparentemente inesauribili. L'acqua tende ad accumularsi negli occhi a causa di un'unica ghiandola sudorale situata dietro la testa, che produce un'enorme gocciona quando il soggetto è imbarazzato o preoccupato.
  • Legge dell'Epistassi: Quando sono sessualmente eccitati gli uomini perdono sangue dal naso. Il motivo è che gli occhi grandi comportano nasi più piccoli e quindi tessuti più fragili. Le donne non perdono sangue dal naso, bensì sotto forma di infiltrazioni cutanee sotto le gote.
  • Legge della Xilolacerazione: Una spada di legno o di bambù è tagliente quanto e forse più di una omologa di metallo.
  • Legge del Clamore Evocativo: In qualsiasi combattimento di arti marziali, ogni colpo dovrà essere annunciato ad alta voce all'avversario mediante apposito grido di battaglia. Il danno provocato da un attacco è inoltre direttamente proporzionale al volume del grido di battaglia con cui viene annunciato. Corollario: Questa Legge non vale in Ranma.
  • Legge della Continuità nella Metamorfosi: Indipendentemente dalla lunghezza e complessità di una trasformazione, i Cattivi non possono attaccare prima che sia finita.

Chi ben comincia...


Indovinate chi è questo BEL bambino... In futuro diventerà ancora più bello, ma lo sguardo e il sorriso ci sono già tutti secondo me (per non parlare delle guanciotte...).

Contro la censura / Against any Censorship

Reporters sans Frontiéres ha pubblicato un Manuale per bloggers e dissidenti, che spiega come evitare la censura sul web. E' un'iniziativa meritoria, sperando che sia utile posto il link per scaricare il Manuale.
Voi che leggete, diffondete il link!

Reporters without Borders published an Handbook for Bloggers and Cyber-Dissidents, explaining how to escape web-censors. I think it's a great idea:
here you can find and download the Handbook.
Hoping it would be useful... Readers, spread the link!

Spoiler

martedì 11 marzo 2008

Boicottaggio

Allora lo fanno apposta. Sì, ne sono sicura: è una raffinata tecnica di disorientamento.

Da un paio di settimane, sulla TV in chiaro (non cito il canale perchè è di proprietà di un basso uomo politico che aborro e di cui non intendo fare il nome neanche per sbaglio) è iniziata la nuova serie di Dr. House. Due episodi a botta, due volte la settimana: la domenica e il martedì.

Ma attenzione: la domenica il primo episodio non è della serie nuova, è di due serie fa. L'episodio "vecchio" è mandato a morte certa contro un programma di grande successo, contemporaneo e concorrente (su un canale che formalmente non è del basso uomo politico di cui sopra). Martedì scorso, invece, noi fan ci siamo goduti due-episodi-due della serie nuova, e ci apprestavamo a ripetere la felice esperienza anche stasera.

Sorpresa. Questa volta il primo episodio era nuovo, il secondo era vecchio.

Mi domando cosa pensino gli astuti programmisti, quando escogitano palinsesti come questo. Davvero credono che gli spettatori non si accorgano di salti all'indietro nella storia che neanche Star Trek? Santo cielo, una delle protagoniste prima è bruna, poi è bionda, poi di nuovo bruna... Almeno questo dovrebbe insospettirci!
Poi mi ricordo che il basso uomo politico di cui sopra ha sempre definito il pubblico "un bambino di 9 anni" (e non era un complimento).

Allora la domanda diventa: chi può essere tanto stupido da affidare la gestione di un intero Paese a uno che non riesce neanche a garantire il regolare svolgimento di una serie TV?

(Se volete protestare, come ho fatto io, potete scrivere qui.)

Avviso ai naviganti

Ho aperto questo blog con l'intenzione di essere più "liberale" possibile; spazio ai commenti, i più disparati, nella convinzione che le persone fossero abbastanza adulte e intelligenti da auto-moderarsi.

Purtroppo ho dovuto constatare che così non è: messaggi spam, link a siti a pagamento, o minacce di virus e simili. Per cui, giocoforza, ho attivato la funzione di moderazione dei commenti. D'ora in poi sarete soggetti alla mia "censura preventiva".

Mi dispiace molto, soprattutto che la grande speranza di libertà della Rete venga infranta dai soliti, pochi, stupidi rompitori di uova nel paniere.

domenica 9 marzo 2008

Niente Sacher

Beh, non è andata. Avevo spedito tre diverse richieste per i biglietti del Concerto di Capodanno di Vienna (le richieste sono talmente tante che i posti disponibili vengono sorteggiati!), e ho ricevuto tre risposte negative.

Pazienza. Ci riproverò l'anno prossimo. Questa è stata l'unica cosa "negativa" di un weekend che è filato via liscio come l'olio, per cui l'idea di auto-compatirmi per così poco non mi passa neanche per l'anticamera del cervello.

E comunque la Marcia di Radezsky me la sono già scaricata da Internet...

venerdì 7 marzo 2008

Religioni moderne

"Jesus saves,
but only Buddah makes incremental backups"

Napul' è


Nessuno come i napoletani.

Chiuso per malattia

Il blog ha registrato qualche giorno di "buco"... Non sono stata bene, in questo periodo. Niente di grave, solo un potentissimo raffreddore, ma mi ha buttato davvero giù.

Ora sono in via di guarigione (credo: intanto nulla mi impedirà di andare in palestra oggi pomeriggio), quindi cerchiamo di recuperare il pregresso...

lunedì 3 marzo 2008

Uomini n.p.

Posto che i maschi si possono dividere essenzialmente in due categorie, i co***oni e gli st***zi (questo è il mio blog e potrei anche indulgere al turpiloquio, ma preferisco evitare), con quale delle due è preferibile avere a che fare? In altri termini: è meglio (o meno peggio) intrecciare una relazione con un co***one o con uno st***zo?

A botta calda, personalmente, risponderei: con il primo. Un co***one lo vedi da subito, sai quello che ti aspetta e puoi regolarti di conseguenza. Uno st***zo, invece - un vero st***zo, intendo - si rivela troppo tardi, quando ha già fatto danno.

D'altra parte, però, bisogna ammettere che proprio per questo lo st***zo ti lascia il brivido della sorpresa, dell'inaspettato; con il co***one, invece, devi essere sempre tu a prendere l'iniziativa, il che alla lunga può essere deprimente e sfiancante.

Insomma, il dibattito è più che aperto.
E gli uomini, in tutto ciò? Beh, gli uomini purtroppo sono come i dati meteo di Taranto: non pervenuti.

domenica 2 marzo 2008

Viva YouTube

... che mi ha permesso di godere dell'unica cosa decente del Festival di Sanremo 2008, senza dover subire l'intero Festival di Sanremo 2008.
Eccola qua.


Elio e le Storie Tese, Largo al factotum (G. Rossini, Il barbiere di Siviglia)

Altro che la Tatangelo, gente. Qui siamo su un altro pianeta (per fortuna).
Pure la valletta di Elio era meglio delle vallette di Pippo!